PRIVACY POLICY

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Privacy policy sull’utilizzo del Sito

 

Introduzione

Elitec S.r.l. (“Società”) considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna a rispettarla nei termini previsti dalle normative applicabili (Regolamento (UE) 2016/679 – nel prosieguo definito come “Regolamento”).

Questo documento (“Privacy Policy”) fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti dalla Società tramite questo sito web (“Sito”) e pertanto costituisce informativa agli interessati ai sensi delle predette normative.

 

Titolare del Trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è Elitec S.r.l., con sede legale in Via della Croce Rossa, n. 42 – 35129 Padova (PD).

Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è contattabile al seguente recapito: info@elitec.it

 

Quali dati trattiamo

Potranno essere oggetto di trattamento:

1) I dati personali comuni eventualmente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito, inclusi i dati di navigazione o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito (registrazione a eventuali aree riservate/concorsi e altre iniziative, utilizzo di eventuali App, richieste di informazioni e segnalazioni anche tramite i moduli di contatto, etc.), nonché i dati raccolti tramite i cookie come specificato nella sezione Cookie Policy.

2) I dati personali sensibili come quelli relativi ai documenti personali degli utenti o delle società ad essi correlate, ovvero appartenenti a categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento. Qualora ciò avvenga, tale trattamento viene effettuato sulla base del consenso dell’utente, nonché per adempiere agli obblighi derivanti da legge o di regolamenti o per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali inerenti la fornitura di beni o servizi (inclusa la richiesta di informazioni sui nostri prodotti e sul loro corretto utilizzo). In ogni caso, la base giuridica del trattamento delle categorie particolari di dati è l’art. 9.2 lettere (a), (g) ed (i) del Regolamento.

 

Per quale motivo trattiamo i dati personali dell’utente e in che modo

Col consenso dell’utente, la Società può trattare i dati personali comuni dell’utente per consentire l’utilizzo di servizi e funzionalità presenti sul Sito e ottimizzarne il funzionamento, per effettuare statistiche sulle visite, per gestire le richieste e le segnalazioni pervenute attraverso il Sito, per gestire la registrazione e l’accesso all’area riservata o iniziative quali concorsi e simili, ai sensi dell’art. 6.1.(a) del Regolamento. La Società può altresì trattare i dati personali dell’utente per adempiere ad obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria: la base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(c) Regolamento.

Inoltre, col consenso facoltativo dell’utente, i dati comuni potranno essere utilizzati anche al fine di effettuare comunicazioni istituzionali. La base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(a) del Regolamento.

Infine, i dati personali comuni e/o sensibili dell’utente possono essere trattati dalla Società per tutelare i propri diritti in giudizio, o per l’applicazione del Codice Etico di Elitec S.r.l.

Tutti i dati dell’utente sono trattati anche con strumenti cartacei ed automatizzati comunque idonei a garantire sicurezza e riservatezza.

 

Trattamenti necessari e trattamenti facoltativi

La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per gestire le comunicazioni e le richieste dell’utente, la cui mancata indicazione non consente di dar seguito alle richieste stesse.

 

Dati di navigazione

Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare alcuno dei servizi/funzioni disponibili) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. I dati di navigazione sono normalmente cancellati dopo il trattamento in forma anonima ma potranno essere conservati ed utilizzati dalla Società per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito. Salva questa eventualità e quanto specificato nella sezione Cookie Policy, i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.

 

Collegamenti ad altri siti

Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). La Società non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; la Società non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.

 

Come conserviamo i dati e per quanto tempo

Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1.(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla Società sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

 

Come assicuriamo la sicurezza e la qualità dei dati personali

La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento agli artt. 25-32 del Regolamento. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare la Società ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

 

Chi può accedere ai dati

È autorizzato a trattare i dati dell’utente il personale della Società appartenente alle categorie degli amministrativi, tecnici IT, ecc. ed altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni.

Inoltre, i dati possono essere comunicati, anche in Paesi Terzi, a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alla gestione del Sito e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi richiesti dall’utente; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie; (iv) l’OdV aziendale, domiciliato presso il Titolare, per il perseguimento delle proprie attività di vigilanza e di applicazione del Codice Etico di Elitec S.r.l. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I dati possono inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi della normativa applicabile. Fatta eccezione per quanto precede, i dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il consenso dell’utente, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

 

Diritti degli utenti

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione per le attività di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione). Allo stesso modo l’utente potrà sempre ritirare il proprio consenso e/o segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo all’Autorità garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte della Società, per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa applicabile, nonché per conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti cui i dati sono accessibili, l’utente può contattare il Titolare e/o il DPO ai recapiti indicati in precedenza.

 

Cookie Policy

ll Sito utilizza “cookie” per facilitare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti; navigando sul Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies in conformità con questa Privacy Policy; questa informativa rappresenta l’estensione del banner sintetico già visualizzato dall’utente all’atto della connessione alla home page di questo Sito. I cookies utilizzati sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” del 18 maggio 2014, di cui segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità/modalità di raccolta del consenso:

  • I cookie tecnici: sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.
  • I cookie di profilazione: hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookie, sia “tecnici” che di “profilazione”, possono inoltre essere classificati come:

  • cookie “di sessione”, che vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie “persistenti”, che rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo; sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
  • cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
  • cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Il Sito utilizza cookie “tecnici” ed in particolare le seguenti tipologie di cookie:

  • cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
  • cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale la Società può effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

L’utente può scegliere a quali cookies prestare il consenso; se si tratta di cookies di terze parti, l’utente presta o nega il consenso direttamente al proprietario del cookie in questione, al quale il Titolare fa mero rinvio: la maggior parte dei cookies di parte terza presenti sul sito possono essere disabilitati dall’utente agendo sul proprio browser o consultando direttamente i siti dei gestori tramite i link indicati nella tabella qui di seguito. Ad ogni modo, si fa presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe compromettere la possibilità di usare il Sito e/o impedire all’utente di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi ivi presenti.

Nella seguente tabella viene illustrato un dettaglio dei cookie presenti sul Sito. Accanto a ciascun “cookie terze parti” è riportato anche il link alla privacy policy del relativo soggetto che genera e gestisce tali cookie:

COOKIES TIPOLOGIA FINALITÀ PRIVACY POLICY
www.elitec.it Propri – persistenti e di sessione Cookie necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema e per memorizzare la lingua selezionata dall’utente. Il presente documento
google.it
google.com
Terze parti – persistenti Cookie per il servizio di Google Analytics. https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=en
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en

 

Istruzioni per la gestione dei cookie sui browser più diffusi:

 

Chrome

  • Selezionare il menù presente in alto a destra nella barra degli strumenti del browser
  • Scegliere la voce Impostazioni
  • Selezionare il link Mostra impostazioni avanzate
  • Nella sezione Privacy selezionare il pulsante Impostazioni contenuti
  • Alla voce Cookie modificare le seguenti impostazioni in funzione dell’azione desiderata per la gestione dei cookie:
    • Consenti il salvataggio dei dati in locale
    • Memorizza i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedisci ai siti di impostare i dati
    • Blocca cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Tutti i cookie e i dati dei siti

Per maggiori informazioni visita la pagina di Google dedicata.

 

Mozilla Firefox

  • Selezionare il menù in alto a destra nella barra degli strumenti del browser
  • Scegliere la voce Opzioni
  • Scegliere la sezione Privacy
  • Nella sezione Tracciamento, selezionare l’apposito pulsante se si vuole comunicare ai siti la propria volontà di non essere tracciato
  • Nella sezione Cronologia, selezionare nel menù a tendina l’opzione Utilizza impostazioni personalizzate modificare le seguenti impostazioni in funzione dell’azione desiderata per la gestione dei cookie:
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Accetta i cookie dai siti (selezionando l’apposito pulsante);
    • Accetta i cookie di terze parti (selezionando nel menù a tendina una delle seguenti opzioni: sempre, dai siti visitati o mai);
    • Conservali per un periodo determinato (selezionando nel menù a tendina una delle seguenti opzioni: fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o chiedi ogni volta);
  • Sempre nella sezione Cronologia, selezionare il pulsante Mostra i cookie se si vuole rimuovere i cookie presenti sul proprio computer.

Per maggiori informazioni visita la pagina di Mozilla dedicata.

 

Internet Explorer

  • Selezionare il pulsante Strumenti
  • selezionare Opzioni Internet
  • Selezionare la scheda Privacy
  • Nel menù a scorrimento, selezionare una delle seguenti opzioni modificare le seguenti impostazioni in funzione dell’azione desiderata per la gestione dei cookie:
    • Blocca tutti i cookie
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Per maggiori informazioni visita la pagina Microsoft dedicata.

 

Safari

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Per maggiori informazioni visita la pagina Apple dedicata.

 

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  • Selezionando il pulsante “Tutti i cookie e i dati dei siti” è possibile rimuovere i cookie presenti sul proprio computer.

Per maggiori informazioni visita la pagina di Opera dedicata.

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